Laboratorio Cooperazione

• Cos’è

Il Laboratorio nasce come coordinamento di diverse realtà del terzo settore, tutte accomunate dalla realizzazione di progetti in ambito di cooperazione internazionale, di co-sviluppo e di solidarietà sociale.
    L’obiettivo è quello di promuovere relazioni e scambi tra le diverse organizzazioni al fine di creare una rete in grado di rafforzare un patrimonio collettivo di conoscenze, competenze, idee e progetti.

• Quando

Il progetto nasce nel 2012 e nel 2016 si costituisce formalmente come coordinamento.
    Le realtà che hanno dato vita all’iniziativa sono:
    – AFR, Associazione Famiglie Rurali, Vittorio Veneto
    – AVI, Associazione Volontari Insieme, Montebelluna
    – I Care Onlus, Treviso
    – NATs per…, Treviso
    – Terra del Terzo Mondo, Treviso
    – Uomo Mondo , Treviso
    – Auser Cittadini del Mondo
    e con la collaborazione di VolontarInsieme – CSV Treviso

• Storia

I primi passi si sono orientati ad attività di formazione interna e di studio sulle tematiche proprie del mondo della cooperazione, con l’obiettivo di aumentare sia gli strumenti di analisi che la capacità di valutazione dei contesti in cui si muove la cooperazione. Per dare nuove prospettive e nuovi orizzonti d’azione ai suoi protagonisti.

• Prospettive

Le future direttrici d’azione del Laboratorio Cooperazione si muovono verso una maggiore attenzione alla comunità locale e all’attuale fenomeno migratorio con il progetto “Nuove prospettive di comunità”; e verso la promozione di economie sociali e di un maggiore protagonismo dei beneficiari dei progetti nella sostenibilità economica degli stessi.

• Dare gioia,
    dà gioia.