I progetti

  • Colombia Vive

  • 2006
    San Josè de Apartado’

    Il progetto si propone di rilanciare e potenziare le attività agricole tradizionalmente praticate all’interno della Comunità di Pace di San Josè de Apartado’, al fine di raggiungere l’autosufficienza alimentare per i suoi circa 1.200 componenti, eliminare o comunque ridurre le malattie da malnutrizione e generare risorse economiche per il miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti mediante la commercializzazione e l’esportazione di prodotti rispondenti ai criteri dell’agricoltura biologica e del commercio equo-solidale.

    Azioni previste:

    • Piantumazione di 40 ettari di terreno a bananeto (48.000 piante) coltivato secondo i criteri dell’agricoltura biologica. Il prodotto sarà destinato all’esportazione tramite BanaFair garantendo le condizioni minime di sussistenza alle famiglie impegnate nella coltivazione ed all’intera comunità;
    • Rivitalizzazione e potenziamento  di circa 30 ettari di piantagioni di  cacao oggi vetuste e scarsamente produttive (23.400 piante)  secondo i criteri indicati dall’organismo di certificazione CERES. Riattivazione dei locali e delle attrezzature per l’essicazione e la lavorazione del cacao.
    • Potenziamento del patrimonio zootecnico per autoconsumo con realizzazione di n. 50 porcilaie . per l’allevamento di 4 maiali ciascuna e di un allevamento all’aperto per  50 mucche da latte e carne con recinzione di 5 ettari di pascolo;
    • Acquisto e messa in funzione di due pilatrici per il riso e di due mulini per la molatura della canna da zucchero, in modo da poter effettuare in loco le lavorazioni necessarie per l’autoconsumo e per la commercializzazione delle eccedenze.
    • Acquisto vettura pick up 4 x 4 per il trasporto interno e la commercializzazione dei prodotti.
    • Recupero e arredamento di 5 costruzioni in legno e tetto in paglia da utilizzare come aule scolastiche per attività di formazione nelle tecniche di coltivazione ed allevamento e per le attività di formazione legate ai processi partecipativi e di governo collettivo delle risorse comunitarie.