Storia
  • L’AVI – Associazione Volontariato “Insieme” – nasce a Montebelluna nel 1987 per iniziativa di alcuni amici e familiari di Padre Pierino Schiavinato, missionario della Consolata all’epoca Parroco della Missione di Matiri.
  • PADRE PIERINO SCHIAVINATO
    Nato a Montebelluna il 1 febbraio 1939, Pierino Schiavinato entra nel seminario minore della Consolata. Completa l’impegno liceale, per poi proseguire gli studi di filosofia e teologia a Torino. Viene ordinato sacerdote nel 1964 e fino al 1978, grazie alla Congregazione che vuole valorizzare le sue doti, vive a Roma dove si laurea in Teologia per poi completare i suoi studi a Torino. Nel 1979 inizia la sua opera pastorale in Tharaka, una delle regioni più povere del Kenya, ove rimarrà fino al 1984 operando nelle missioni di Gatunga e Matiri. Tra il 1995 e il 2008 ricopre diversi incarichi di docenza, spostandosi da Londra a Toronto. Nel 2008 ritorna in Kenya dove ricopre il suo ultimo incarico come parroco di Matiri prima del suo rientro definitivo e forzato in Italia. Ci lascia con grande dolore nel marzo 2016 a causa di una grave malattia.

Dal 1987 AVI ha curato la realizzazione di oltre 143 micro-progetti in Kenya, prevalentemente nei distretti di Meru, Isolo, Maralal e Marsabit, su richiesta di varie missioni rette dai Padri della Consolata e di altre congregazioni.

1995 – 2003
    AVI ha esteso il proprio raggio di azione anche al Mozambico, ed ha concorso al finanziamento di progetti in Camerun, Tanzania, Congo, Cile, Colombia, Malawi, Haiti e Costa d’Avorio. Ha partecipato alla costruzione dell’asilo infantile Padre Menegon, di un centro per bambini denutriti a Massangulo e di un’officina meccanica che impegna una decina di invalidi nella costruzione di carrozzine destinate alle vittime delle mine antiuomo in Mozambico.

2003 – 2014
    AVI contribuisce alla costruzione dell’Ospedale di Sant’Orsola presso la missione di Materi–Tharaka (Kenya), di un centro nutrizionale e di due progetti di clinica mobile a servizio di alcuni villaggi rurali nel Meru e nel Marsabit (Kenya).
    Nei sobborghi di Nampula, terza città del paese, ha realizzato un asilo e un centro nutrizionale, un progetto agricolo in Costa d’Avorio, 20 minialloggi a servizio della popolazione terremotata ad Haiti, una scuola primaria in un sobborgo di Nairobi ( Kenya); ha finanziato il rifacimento di due acquedotti, uno presso il villaggio di Kup in Camerun e l’altro ad Archer’s Post in Kenya nonché la realizzazione di una scuola/convitto femminile a Maralal, Kenya.

2014 – 2017
    Avi ha creduto nel progetto Kikora Street Children in Maralal, al fine di contrastare il grande problema dei bambini di strada di Maralal e Rieti Farmi, un nuovo progetto agricolo sulle sponde del lago Vittoria, entrambi in Kenya.

In tanti anni AVI ha realizzato più di 60 edifici scolastici, una decina di dispensari sanitari, 17 pozzi per l’approvvigionamento idrico, una piccola centrale idroelettrica, impianti eolici e fotovoltaici.

Questi progetti sono ad oggi ancora tutti attivi.

Annualmente AVI sul territorio trevigiano promuove o concorre alla promozione di iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche della cooperazione internazionale e dell’educazione alla pace.
    Collabora con varie scuole per interventi di sensibilizzazione sulle problematiche della cooperazione, della tutela dei diritti umani e dell’integrazione di nuovi cittadini.

Clicca l’immagine per vedere il

book dedicato ai nostri 25 anni

• Se non fai niente,