-
Kikora Street Children
-
2014
Maralal – Kenya“KIKORA STREET CHILDREN in Maralal è un progetto di cooperazione internazionale a sostegno dei bambini di strada. I bambini vengono aiutati ad inserirsi in un normale contesto sociale e scolastico; vengono seguiti con attività doposcuola , al fine di garantire uno sviluppo di tipo olistico (sociale, fisico, emozionale e spirituale). Allo stesso tempo si lavora a stretto contatto con la famiglia offrendo counseling, supporto psicologico e training ai genitori, per aiutarli a migliorare la loro condizione economica e quindi riaccogliere a casa i propri figli.”
Il personale formato offre supporto educativo e psicologico ai bambini e contemporaneamente aiuto psicologico ed economico ai genitori al fine di garantire una serena reintegrazione famigliare, sociale e scolastica. I genitori dei bambini vengono coinvolti nella creazione di orti in sacco per diventare più indipendenti economicamente. Promuoviamo anche l’empowerment femminile coinvolgendo in particolare le mamme nelle varie attività affinché possano farsi promotrici del cambiamento nelle loro famiglie così come nella loro comunità. l’iniziativa nasce dall’idea di Giorgia, una ragazza nativa di Conegliano (Treviso) che ora abita in Kenya e lavora ogni giorno a stretto contatto con i ragazzi e le loro famiglie.
Nel biennio 2022 – 2024 il progetto Kikora ha usufruito di un contributo di euro 51.146 da parte della Fondazione Prosolidar di Roma.
-
Obiettivi
• Reintegrazione ragazzi di strada
• Prevenzione del fenomeno
• Miglioramento condizioni economiche delle famiglie
• Responsabilizzazione comunità locale