I progetti

  • St. Orsola Catholic Hospital

  • 2004
    Tharaka

    200 km a Nord di Nairobi, a 600 mt di altezza, sulle colline del Sud District del Tharaka – Nithi County, c’è un piccolo villaggio, Matiri, dove è stato costruito un Ospedale Distrettuale, il St. Orsola Catholic Hospital.

    La struttura dispone reparti di pediatria, completa di neonatologia, medicina generale, chirurgia per adulti e maternità. Dispone inoltre di un laboratorio analisi, radiologia, ecografia, sala gessi e di una farmacia

    Sono presenti:

    • Ambulatori per i pazienti esterni
    • 2 sale operatorie, con sterilizzazione centrale e area scrub-up
    • 1 sala travaglio/parto
    • 2 laboratori
    • 1 sala raggi/gessi
    • 2 ambulatori ecografici
    • triage

    L’ospedale ha una dimensione minima di circa 50 posti letto (ostetricia – pediatria) ma può espandersi a 75 e 120 posti letto.

    I servizi generali, non strettamente sanitari (amministrazione, archivi, cucina-dispensa, lavanderia, guardaroba, magazzino, farmacia, servizio funerario, spogliatoi e locali del personale), sono collocati in edifici esterni al corpo centrale dell’ospedale. All’interno dell’area ospedaliera sono inoltre presenti 3 guest house, una per il personale ecclesiastico (suore Orsoline), una per il personale medico residente e un’altra per accogliere i volontari.
    L’energia elettrica viene erogata dal governo ma in modo discontinuo per cui si utilizzano 2 gruppi elettronici.
    L’acqua viene prelevata con specifico impianto dal fiume a fondo valle, il Mutonga, e convogliata in due depositi distinti: uno per uso potabile, dotato di impianto di clorazione, per le cucine ed servizi sanitari, l’altro per la lavanderia e servizi igienici.

    Centro Nutrizionale e Clinic Mobile

    All’interno dell’ospedale è presente un Centro nutrizionale interno che si occupa dell’assistenza ai neonati, seguendoli in tutte le fasi della loro crescita. Almeno una volta a settimana (ogni due settimane per chi abita troppo lontano dall’ospedale) i genitori dei bambini assistiti vengono all’ospedale a ritirare latte in polvere, frutta, cereali, olio da cucina e zucchero. Periodicamente vengono anche visitati i neonati per controllarne il peso, lo sviluppo fisico e per effettuare le vaccinazioni obbligatorie, il tutto gratuitamente. Alla fine del periodo di vaccinazioni, anche per incentivare questa pratica preventiva contro le principali malattie, viene consegnata una “dose alimentare” ad ogni bambino assistito e vengono distribuiti anche indumenti e scarpe.

    Per chi non ha la possibilità di arrivare all’ospedale, per problemi di distanza e mancanza di mezzi di trasporto, è a disposizione una “clinic mobile”, cioè una jeep attrezzata, con medicinali e latte in polvere, su cui prendono servizio a turno tre volte a settimana gli infermieri dell’ospedale e i volontari, in modo da raggiungere tutti i villaggi della diocesi, anche quelli più sperduti.

    La costruzione e la manutenzione della struttura è stata realizzata in collaborazione con l’associazione “Un Ospedale per Tharaka” e con il prezioso aiuto degli Alpini del Comitato Cengia Martini-Lagazuoi.

  • Obiettivi

    • Costruire, mantenere e sostenere l’ospedale situato nel Tharaka al fine di diminuire il tasso di mortalità infantile e materna
    • Promuovere la preparazione culturale di tecnici medici ed infermieri per il lavoro nella struttura
    • Promuovere iniziative socio-sanitarie a favore delle persone disagiate del territorio regionale, anche attraverso l’istituzione di un centro di ascolto e consulenza al fine di aumentare il livello di benessere psico-fisico