-
Asili rurali del Malawi
-
2013
Niassa – Malawi
Il Malawi è uno dei paesi più poveri del mondo, incastrato tra Zambia, Tanzania e Mozambico. Il Governo non ha soldi per costruire scuola; tutto è nelle mani dei privati. Anna Tommasi, una suora laica delle F.A.L.M.I. (Francescane Ausiliarie Laiche Missionarie dell’Immacolata), decide di dotare i villaggi di una vasta area a sud-est del Lago Malawi-Niassa di un luogo protetto per i loro bambini più piccoli; garantire loro un pasto giornaliero e far apprender le prime nozioni pre-scolastiche.
Le donazioni giunte dall’Italia servono per l’acquisto del cemento, della calce, del legname e degli infissi e per la paga dei muratori. L’intero villaggio, poi, collabora alla realizzazione ed alla gestione della scuola. Gli uomini svolgono lavori di manovalanza. La mamme fanno da insegnanti. Tutto gratuitamente. Anna periodicamente promuove corsi di formazione per le insegnanti.
Ogni asilo è composto di 2 aule per 70/80 bambini, una piccola stanzetta per la maestra e la custodia del cibo. La cucina e i servizi sono all’esterno. Il loro costo attuale è di circa 3.550 euro.
Anna prevede di costruire 40 strutture in 7/8 anni. L’A.V.I. si è assunta l’onere di finanziarne dieci.